HONDA E 2020


1. Introduzione – Honda e, la City Car elettrica di ultima generazione

2. Design esterno originale e contemporaneo, con linee pulite e superfici morbide

3. Design interno moderno ed essenziale, rivestimenti di qualità superiore che ricreano l’ambiente di un salotto domestico

4. Dimensioni compatte, trazione posteriore e prestazioni di guida eccezionali: l’auto elettrica perfetta per la città

5. Tecnologia di Interfaccia Uomo-Macchina sviluppata intorno all’utente, per rimanere sempre connessi alla vita di tutti i giorni

6. Connettività avanzata a bordo che rende Honda e la perfetta espressione del più moderno stile di vita



e – Honda e, la City Car elettrica di ultima generazione

Honda e esprime la volontà della Casa di contribuire ad una mobilità urbana sempre più improntata alla semplicitàLinee esterne pulite ed essenziali, progettate senza cedere a compromessiTrazione posteriore, sospensioni indipendenti e distribuzione del peso 50:50, per un’esperienza di guida unicaTecnologia a bordo intuitiva sviluppata intorno all’utente, per connettere gli occupanti alla vita di tutti i giorni

L’industria automotive sta cambiando più velocemente che in qualsiasi altro momento della sua storia, con una convergenza di tendenze e sviluppi tecnologici che ne stanno letteralmente trasformando i connotati. Honda prevede che, entro il 2030, lo sviluppo delle automobili farà perno su tre elementi: elettrificazione, automazione e servizi. I temi ambientali, in primis quello del cambiamento climatico, stanno accelerando la domanda di una mobilità più pulita e la parallela offerta di veicoli elettrificati.

Queste tecnologie si stanno sviluppando ad un ritmo molto rapido, grazie all’emergere di sistemi sempre più innovativi ed artificiali; come conseguenza di ciò, anche il rapporto tra i clienti e le loro automobili si sta evolvendo. I clienti cercano una maggiore connettività tra l’auto e i dispositivi elettronici di uso quotidiano, per restare sempre connessi al mondo esterno. Nel settore automobilistico, questo nuovo approccio human-centred vede i clienti concepire la mobilità come un servizio a cui avere accesso, piuttosto che come un prodotto da possedere.

Dalla volontà di non farsi trovare impreparati rispetto allo scenario appena delineato, nasce Honda e, la prima compatta totalmente elettrica di Honda che contribuirà a migliorare l’ambiente, in particolare nelle aree urbane più affollate. Progettata ex novo come perfetta soluzione di mobilità nelle moderne città europee, questa City Car è l’emblematica dimostrazione della filosofia Honda di sviluppare alta ingegneria human-centred.

Honda e ha fatto la sua prima apparizione nel 2017, in versione concept “Urban EV”, a cui è seguita “Honda e Prototipe”, apprezzata dal pubblico internazionale al Salone di Ginevra nel 2019. Soli pochi mesi dopo, al Salone di Francoforte, è stata presentata in anteprima mondiale la versione di serie.

Grazie all’intelligente connettività di bordo e alla tecnologia di ultima generazione, conducente e passeggeri possono restare sempre connessi alla vita di tutti i giorni. Di fatto, Honda e stabilisce nuovi parametri di riferimento tecnologici nel segmento delle compatte EV, con servizi di Infotainment intuitivi e app connesse perfettamente integrate, accessibili dai due schermi centrali touchscreen, o attivabili vocalmente mediante il sistema di intelligenza artificiale Assistente Personale Honda (APH) oppure, infine, usufruendo dell'applicazione per smartphone My Honda+. 

L’APH di bordo sviluppa, nel tempo, una esclusiva capacità di comprensione del contesto e della voce degli occupanti per creare conversazioni sempre più naturali e offrire risposte più accurate. L’APH stabilisce, così, una connessione facile e immediata tra auto, occupanti e vita di tutti i giorni. Diverse tecnologie avanzate sono state poi sviluppate per semplificare l’uso quotidiano dell’auto, tra cui una chiave digitale che sblocca le portiere attraverso l’uso dello smartphone e un sistema di apertura intelligente che sblocca, connette e prepara la Honda e quando si sta per entrare in auto.

Progettata senza compromessi, con un focus speciale rivolto alla funzionalità e al comfort, Honda e si caratterizza per un design estremamente pulito e moderno. Dalla distintiva maschera frontale fino ai gruppi ottici LED posteriori, passando per l’elegante copertura in vetro della porta di ricarica, le linee morbide e gli elementi a filo con la carrozzeria coniugano efficienza aerodinamica e raffinatezza; in un’era di profondo rinnovamento della mobilità urbana, Honda e ridefinisce i canoni stessi delle City Car compatte.

A sottolineare il rigore ingegneristico alla base di Honda e, ad esempio, vi è il sistema di retrovisori laterali digitali (SCMS). Questo sistema, sviluppato per sostituire i tradizionali specchietti laterali con videocamere compatte che proiettano immagini “live” su due schermi da 6" all’interno dell’abitacolo, non solo rappresenta una dotazione esclusiva per un’auto di tale segmento ma offre anche grandi benefici in termini di sicurezza, aerodinamica e praticità.

In continuità con lo stile semplice e pulito degli esterni, nell’abitacolo sono stati impiegati rivestimenti eleganti e moderni per ricreare l’atmosfera di un moderno salotto domestico, con l’obiettivo di isolare immediatamente gli occupanti dal caos della città. Il passo generoso offre ai passeggeri uno spazio paragonabile a quello delle auto di categoria superiore, con una soglia d’ingresso pratica e ribassata.

Honda e offre la più completa gamma di soluzioni di assistenza alla guida della sua categoria, garantendo la massima sicurezza nel traffico stradale. Ai normali sistemi di assistenza alla guida di Honda, su questa City Car ne sono stati aggiunti tre ulteriori: il Sistema di frenata con controllo dell’accelerazione, che impedisce la partenza improvvisa in retromarcia o l'avvio della vettura in presenza di un ostacolo; il Sistema di frenata alle basse velocità, che applica una frenata d'emergenza anche ad andatura limitata; il Sistema di avviso di partenza dell’auto che precede, che notifica al conducente il momento in cui la vettura davanti inizia a muoversi. 

Un’altra novità di rilievo è l’introduzione di Honda Parking Pilot, un sistema di assistenza nel parcheggio che misura gli spazi di manovra e indica sui display centrali la posizione corretta per iniziare il parcheggio assistito.

Il nuovissimo telaio, specifico per una vettura EV, è stato progettato per offrire prestazioni agili e divertenti, con dinamiche di guida che si esaltano nei contesti urbani. Un potente motore elettrico, proporzioni compatte, raggio di sterzata di 4,3 metri, distribuzione del peso 50:50 e baricentro ribassato si combinano per dare alla vettura un carattere sportivo e scattante. Il risultato è una guida silenziosa, fluida ed emozionante, con un'accelerazione istantanea che aiuta a districarsi con facilità nelle strade più trafficate. Oltre al Sistema di controllo a pedale unico, Honda e ha anche due modalità di guida: Normale, per una guida tranquilla e rilassante in città e Sport, per offrire una maggiore reattività.

Honda e è disponibile in due versioni: Honda e, che offre un’autonomia di 222 km (WLTP) e vanta già un ricco allestimento di serie; Honda e Advance, che prevede cerchi in lega da 16" o opzionali da 17", una risposta del motore più immediata e lo specchietto retrovisore centrale digitale. In aggiunta, sono previsti un sistema audio premium, parabrezza e volante riscaldati ed il sistema Honda Parking Pilot.

L’avanzato propulsore elettrico di Honda e sfrutta le più avanzate tecnologie messe a punto dalla Casa di Tokyo, tra le quali un efficiente sistema di ricarica veloce per la mobilità di tutti i giorni. La batteria da 35.5 kWh ad alta capacità offre un’autonomia di 222 km (WLTP), con la possibilità di essere ricaricata fino all’80% in soli 30 minuti. Un sistema di gestione termica unico nel suo genere ottimizza l'autonomia della batteria sia alle alte che alle basse temperature, consentendo all'auto di mantenere un’autonomia ottimale e permettendo ricariche frequenti anche in corrente continua.

Honda e è l’esempio tangibile e più significativo della “Visione elettrica” della Casa Giapponese e del suo impegno verso lo sviluppo di modelli sostenibili. Entro il 2022, anticipando di ben tre anni l’obiettivo iniziale, Honda elettrificherà i principali modelli della sua gamma, grazie all’affidabile tecnologia di propulsione ibrida ed elettrica messa a punto in questi anni.

Il rapido processo di elettrificazione intrapreso da Honda porterà, nei prossimi 36 mesi, al lancio di ben sei modelli elettrificati, tra cui Honda e, la nuova Jazz in versione solo ibrida, un elegante SUV e un secondo veicolo EV. Il nuovo marchio “e: Technology” riunirà tutti i prodotti elettrificati al di sotto di un’unica denominazione comune. Ancora prima del 2022, Honda estenderà il sistema ibrido a doppio motore e: HEV all’intera gamma europea, iniziando dalla nuovissima Jazz che sarà disponibile in estate.

La strategia di Honda per l'approvvigionamento energetico sostenibile del futuro comprende soluzioni di ricarica urbana, caricabatterie domestici e servizi energetici commerciali. Honda Power Charger è la nuova soluzione di ricarica domestica di Honda. Oltre a fornire una ricarica veloce e affidabile, garantisce la massima compatibilità con i veicoli elettrici di Honda e mantiene i clienti sempre connessi alla propria auto grazie alla connessione da remoto via smartphone.

2. Design esterno originale e contemporaneo, con linee pulite e superfici morbide

Honda e ridefinisce l’identità delle moderne City Car, grazie al suo inconfondibile design dalle linee semplici, che la rende perfetta per la vita modernaDesign contemporaneo con un look essenziale, concepito senza compromessiLe maniglie delle portiere a filo e il Sistema di retrovisori laterali digitali rendono unico il profilo laterale dell’autoLe linee pulite e gli elementi a scomparsa rappresentano un esempio di design funzionale, ottimizzando l’efficienza aerodinamica

La nuova Honda e si contraddistingue per il design estremamente essenziale che aggiorna la filosofia estetica di Honda e reinterpreta le forme del passato in chiave moderna. Progettata senza badare a compromessi, con un'attenzione particolare rivolta alla funzionalità e alla facilità d'uso, questa nuova City Car è essenziale, minimal: in una sola parola, unica!

Le sue splendide linee slanciate partono dal cofano e raggiungono il parabrezza panoramico e i montanti anteriori; questi ultimi si fondono con i cristalli dei finestrini creando un senso di uniformità che dà ancora più risalto alle fiancate. La posizione dei retrovisori laterali digitali elimina, poi, la necessità di prevedere scanalature per deviare il flusso di aria e riduce l’abituale distanza tra i montanti e i vetri.

Le linee della carrozzeria sono rese ancora più essenziali dalle maniglie a scomparsa delle portiere anteriori, che si estraggono quando il conducente si avvicina con il telecomando o attiva la chiave digitale sulla propria app per smartphone My Honda+. Le maniglie posteriori, invece, sono perfettamente integrate nei montanti di colore nero lucido. Questi elementi, uniti al Sistema di retrovisori laterali digitali (maggiori info al Cap.5) sono equipaggiamenti esclusivi su un veicolo di questa categoria. Sempre nell’ottica di dar vita a un design lineare e aerodinamico, le antenne di radio, GPS e connessioni dati sono nascoste nel bordo superiore del lunotto posteriore.

Pannelli neri con profili concavi unici – posizionati nella parte anteriore e posteriore in corrispondenza dei proiettori – caratterizzano in modo inconfondibile i gruppi ottici di Honda e. Dettagli che esaltano il design semplice e pulito dell’auto ma contribuiscono anche a definirne il "volto umano". Il disegno circolare dei fari - un'interpretazione in chiave moderna delle storiche lampade del passato - combina ancora una volta estetica e funzionalità. La parte anteriore unisce, all’interno di un unico disegno circolare, tre elementi ottici in uno: un anello di luce diurna, un indicatore di direzione e il proiettore abbagliante al centro.

Con 12 singoli LED per faro si possono ottenere diverse combinazioni di luce, ad esempio una sequenza ottica che accolga il guidatore all’avvicinarsi all’auto. L’identico disegno a forma tondeggiante ha ispirato anche i gruppi ottici posteriori, con i fari, la luce dei freni e l'indicatore di direzione integrati in un unico proiettore circolare.

La progettualità funzionale alla base di Honda e si può ravvisare anche nella collocazione della porta di ricarica posta al centro del cofano, che garantisce la massima accessibilità sia frontalmente che lateralmente. Il suo sportello, in vetro temperato ad alta resistenza, è un mix di qualità e bellezza. La porta, attivabile dal telecomando dell’auto o dall’app My Honda+, è stata progettata con cura, in modo da essere resistente all’uso di tutti i giorni pur garantendo la massima praticità. Le luci a LED, visibili attraverso l’elegante sportello in vetro, sono immediatamente riconoscibili e utilizzano il colore blu per indicare la fase di ricarica e il colore rosso per segnalare eventuali malfunzionamenti.

Al di sotto della carrozzeria, il nuovo telaio specifico EV ha proporzioni compatte. L’assetto basso e muscoloso, enfatizzato da passaruota allargati per proteggere gli pneumatici da 16” o 17”, aggiunge maggiore grinta al design semplice e pulito delle linee esterne.

I cerchi in lega da 16" montati sulla versione base hanno uno stile semplice ed essenziale, con razze dritte e sottili e un grosso copriruota centrale che nasconde i dadi. I cerchi opzionali da 17", disponibili per la versione Advance, vantano un’esclusiva tonalità bicolore e copriruota appositamente disegnati per nascondere i dischi e le pinze dei freni, conferendo maggiore unicità ad Honda e.

3. Design interno moderno ed essenziale, rivestimenti di qualità superiore che ricreano l’ambiente di un salotto domestico

I rivestimenti raffinati in stile contemporaneo e il tessuto mélange di qualità dei sedili evocano l’ambiente di un salotto domesticoLo spazio interno dedicato ai passeggeri è paragonabile a quello di un’auto di segmento superioreLa distribuzione intelligente degli elementi a bordo, progettata attorno al passeggero e al conducente, ne favorisce un uso facile e intuitivo

Il design che caratterizza Honda e non si limita solo alle linee esterne semplici e pulite. I progettisti di Tokyo hanno dedicato grande attenzione anche all’abitacolo, che risulta caratterizzato da rivestimenti eleganti e moderni capaci di ricreare un ambiente raffinato e rilassante. Il passo generoso offre ai passeggeri uno spazio paragonabile a quello delle auto di segmento superiore, con una soglia d’ingresso bassa che permette di avere un abitacolo particolarmente ampio.

Le linee orizzontali degli schermi LCD, che occupano tutta l’ampiezza della plancia centrale (maggiori info al Cap.5), amplificano la percezione complessiva dello spazio senza compromettere la visibilità frontale dell’ampio parabrezza panoramico. Inoltre, i tergicristalli sono stati progettati per essere nascosti nella parte superiore del cofano, garantendo una visuale completamente libera da qualsiasi tipo di ostacolo visivo.

L’atmosfera ricreata da questo “salottino” a quattro posti è resa ancora più confortevole dal tessuto mélange usato per i sedili, dagli ulteriori materiali adoperati, piacevoli al tatto e dalle tonalità rilassanti. Gli inserti in effetto legno con una trama gradevole regalano un senso di calore non appena si sale a bordo.

Le avanzate tecnologie di cui Honda e è equipaggiata la rendono l’auto perfetta per l’uso quotidiano. In aggiunta ai numerosi schermi installati nella plancia, il retrovisore centrale digitale – disponibile di serie sulla versione Advance - svolge anche la funzione di proiettare le immagini catturate dalla videocamera posteriore, aumentando la sicurezza in caso di ostacoli e migliorando la visibilità posteriore dell’auto.

Il volante a doppia razza è un ulteriore elemento che testimonia il mix tra semplicità e funzionalità. I comandi per l’audio e il riconoscimento vocale, oltre a quelli posti a destra per il cruise control e a sinistra per le informazioni di guida, sono impreziositi da inserti di colore nero lucido.

Al di sotto della plancia centrale sono stati collocati diversi ingressi per facilitare al massimo la connessione e la ricarica dei dispositivi più disparati: un ingresso HDMI e due prese di alimentazione, una da 12 V e una da 230 V (1500 W max) in CA di Tipo F. Sono presenti anche quattro ingressi USB, due per gli occupanti anteriori e due per i passeggeri posteriori. Honda e è dotata anche di connettività Bluetooth.

La consolle centrale regolabile offre, al di sotto della dock station appena descritta, ulteriore spazio sfruttabile. La consolle è provvista anche di un pratico portabicchiere estraibile e di un alloggio per smartphone che può essere regolato o nascosto quando non utilizzato. I divisori amovibili, poi, permettono di organizzare lo spazio in base alle dimensioni degli oggetti che vi si intendono collocare.

La consolle centrale è rivestita dello stesso tessuto impiegato per i sedili e per i pannelli interni delle portiere, dando così continuità al design degli interni. Gli alloggi nelle portiere anteriori hanno tasche capienti e circolari in cui è possibile collocare anche bevande di grandi dimensioni, mentre nelle portiere posteriori possono trovare posto lattine o bottigliette.

L’ampio divano posteriore offre una seduta comoda, completando l’atmosfera da moderno living space. Le luci di cortesia interne ricordano dei piccoli faretti di forma circolare e sono assemblate direttamente all’interno del rivestimento del tetto. Possono essere accese premendo un tasto collocato sul montante centrale e contribuiscono a creare un ambiente confortevole e al tempo stesso raffinato.

Il vano portabagagli offre l’elevata versatilità che ogni cliente si aspetta da una vettura Honda. Ha una capacità massima di 171 litri (metodo VDA) con i sedili posteriori in posizione sollevata e una soglia di carico molto pratica. I sedili posteriori si possono abbattere completamente per creare una superficie uniforme allineata al piano del bagagliaio, raggiungendo così una capacità di carico di 861 litri (al tetto, metodo VDA).

4. Dimensioni compatte, trazione posteriore e prestazioni di guida eccezionali: l’auto elettrica perfetta per la città

La trazione posteriore e il potente motore elettrico offrono una guida sempre divertente e piacevoleLe sospensioni indipendenti MacPherson e la distribuzione del peso 50:50 regalano una manovrabilità eccezionale, che si esalta nei contesti urbaniLa batteria ad alte prestazioni garantisce un’efficienza ottimale e una ricarica veloce fino all’80% in soli 30 minutiNel corso del 2020, Honda introdurrà i suoi primi servizi energetici commerciali, tra cui soluzioni di ricarica sia pubblica che domestica e tariffe commerciali personalizzate per i clienti di auto EV

La prima Honda a essere costruita su una piattaforma EV dedicata è stata progettata per offrire manovrabilità e comfort di guida straordinari, soprattutto nei contesti urbani. Grazie alla potente trazione posteriore e al motore elettrico sportivo e scattante, Honda e sarà divertente e facile da guidare; caratteristiche che ne fanno sin da ora la regina del segmento EV.

Prestazioni aerodinamiche avanzate

Gli ingegneri Honda si sono concentrati, in particolare, sulla progettazione del telaio, sviluppato per rendere l’esperienza di guida la più coinvolgente possibile. Con una lunghezza complessiva di 3.895 mm, l’auto è relativamente larga (1.750 mm), presenta poche sporgenze frontali e posteriori che assicurano un significativo impatto estetico. Il pacco batterie, collocato in posizione centrale al di sotto del pavimento, fissa il centro di gravità dell’auto a 500 mm da terra. Questo aspetto, unito alla bilanciata distribuzione del peso 50:50, garantisce il perfetto connubio tra stabilità e maneggevolezza.

Il carattere sportivo e le prestazioni dinamiche sono assicurati dalla trazione posteriore. Ma non solo: all’eccezionale guidabilità di Honda e contribuisce anche il sistema di sterzo attivo a rapporto di trasmissione variabile di Honda (VGR - Variable Gear Ratio), capace di offrire una sterzata completa in soli 3,1 giri. Questo sistema funziona cambiando il rapporto di riduzione rispetto al valore assoluto degli angoli di sterzata. A velocità di crociera e nelle andature più elevate, il sistema di sterzata assistita garantisce la massima tranquillità nei cambi di corsia e aumenta la sicurezza alla guida. Tutto ciò, unito al sotto telaio ridotto, alla piccola piattaforma EV e ai componenti compatti, permette di avere un raggio di sterzata di appena 4,3 metri, garantendo una manovrabilità eccezionale anche nelle strade cittadine più strette.

La breve distanza tra l’altezza del centro di rollio e l’altezza del baricentro dell’auto determina un rollio particolarmente contenuto, ed influenza in modo straordinario le già ottime dinamiche di guida di Honda e. I progettisti di Honda, per conferire all’auto una qualità di guida paragonabile a quelle di segmento superiore, hanno previsto quattro ruote indipendenti con sospensioni MacPherson in alluminio forgiato, che garantiscono massima stabilità anche in caso di forte accelerazione, rendendo particolarmente piacevole la guida.

Il servofreno elettrico attivo su tutte e quattro le ruote consente di arrestare l’auto in modo estremamente efficace, oltre a garantire una perfetta integrazione dei freni con il sistema di rigenerazione della batteria. I dischi dei freni anteriori con pinze da 15" sono ventilati per migliorarne le prestazioni. I cerchi in lega da 16" per la versione base sono abbinati a pneumatici Yokohama Blue Earth A, per un perfetto rapporto tra efficienza e prestazioni. I cerchi da 17" disponibili su Honda e Advance si abbinano ai pneumatici Michelin Pilot Sport, per offrire ancora più stabilità a velocità elevate e maggiore grip in curva.

Sistema di controllo a pedale unico e modalità di guida

Per massimizzare l’efficienza nei contesti urbani, Honda e propone un Sistema di controllo a pedale unico che, una volta attivato, offrirà al conducente la possibilità di accelerare, rallentare e fermare l’auto usando il solo pedale dell’acceleratore.

Questo sistema è stato appositamente introdotto per aumentare il comfort e il piacere di guida in città. Il controllo lineare in decelerazione offerto da questa tecnologia regala una risposta migliore e rende ancora più emozionante la guida. Riducendo la frequenza dell’uso dei pedali, la guida a singhiozzo nel traffico cittadino diventa più comoda e meno stressante.

Il Sistema di controllo a pedale unico fornisce, inoltre, una migliore stabilità della vettura, soprattutto in decelerazione, offrendo al conducente un controllo più fluido in curva o in condizioni metereologiche avverse.

L’accelerazione dell’auto è stata calibrata per essere altamente efficiente e reattiva, lasciando tuttavia al conducente la possibilità di modularla diversamente. Sul volante è, infatti, presente un comando che permette di configurare le caratteristiche della frenata a pedale unico, regolando la forza di decelerazione in base alle preferenze del guidatore.

Sia sulla versione base di Honda e che su quella Advance, il guidatore può inoltre scegliere tra due differenti modalità di guida, attraverso una levetta posta sulla consolle centrale. La modalità Normale offre un’accelerazione fluida e facile da controllare, mentre quella Sport fornisce una risposta più vigorosa per una guida più divertente.

Propulsore EV ad elevate prestazioni

La Hon