A partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile entrerà in vigore l'obbligo di avere gomme invernali o catene a bordo: cosa dice il Codice della Strada.
Si possono Iniziare a montare a partire dal 15 ottobre.
Con questa disposizione viene imposta agli automobilisti l’adozione di gomme recanti la dicitura M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure di avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.
È il codice della strada a stabilire l’obbligo delle gomme invernali; per la precisione, la legge demanda agli enti proprietari del tratto stradale di prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
In buona sostanza, è l’ente proprietario della strada (Regione, provincia, comune, ecc.) a dover stabilire, con ordinanza, i provvedimenti per la regolamentazione della circolazione, tra i quali rientrano anche quelli inerenti all’obbligo di portare a bordo le catene o gli pneumatici invernali. Come vedremo, però, gli enti non possono derogare all’obbligo sancito direttamente dalla legge, la quale individua il periodo specifico in cui è in vigore l’obbligo delle gomme invernali.
Se hai bisogno di gomme invernali per la tua auto, contattaci per un preventivo.
info@vaccarimotori
assistenza@vaccarimotori.it
whatsapp 3333865178
Comments