KIT ASPIRAZIONE EVENTURI



Eventuri è stata fondata da un team di ingegneri e appassionati con un background in aeronautica e tuning, tutti accomunati dalla passione per le auto e le prestazioni. Dopo aver posseduto varie prese per molti anni per le nostre auto ed essere rimasti delusi dai guadagni che raramente sono stati all'altezza delle loro affermazioni, abbiamo deciso di prendere le cose nelle nostre mani e riscrivere il libro. Stabilire un nuovo punto di riferimento nel design e nella tecnologia delle prese, soprattutto: progettare sistemi che forniscano guadagni reali e quindi pubblicare cifre autentiche. I sistemi eventuri sono ampiamente sviluppati utilizzando metodi di progettazione, test e prototipazione all'avanguardia. Concentrandosi sulle prestazioni, ogni progetto viene sottoposto ad analisi CFD e quindi convalidato in fase di prototipo attraverso il flusso d'aria volumetrico, la temperatura di aspirazione e test approfonditi dinamometrici. Ci sforziamo di pubblicare tutte le informazioni sullo sviluppo per illustrare le profondità a cui entriamo nel portare un apporto dal concetto alla realtà. Per ogni componente vengono selezionati solo i migliori materiali, fino alla scelta degli elementi di fissaggio e dei fissaggi, per garantire che la qualità del prodotto finale non sia seconda a nessuno. Dopo molti anni di delusioni con le solite prese aftermarket, siamo orgogliosi di alzare l'asticella e creare sistemi di aspirazione che stabiliscono un nuovo standard e migliorano davvero le prestazioni del tuo veicolo.


"Quindi cosa c'è di così speciale nelle prese Eventuri?"

Ci sono due elementi principali per spiegare la risposta a ciò che ci distingue dal resto:

  1. Il design brevettato dell'alloggiamento del filtro Eventuri

  2. I nostri filtri su misura

  3. La nostra enfasi sulla creazione di una "soluzione completa"

L'alloggiamento del filtro brevettato Eventuri

Anche a prima vista l'aspirazione Eventuri sembra molto diversa da molte altre prese aftermarket. A differenza della maggior parte delle prese, che utilizzano la stessa configurazione filtro a cono/tubo/schermo termico, il design Eventuri è fondamentalmente diverso ed è stato brevettato.


SISTEMI DI ASPIRAZIONE AFTERMARKET

La maggior parte delle prese aftermarket utilizza un filtro a cono accoppiato a un tubo di ingresso con un qualche tipo di schermatura termica. In questa configurazione il flusso d'aria deve negoziare un percorso dal diametro grande alla base del filtro fino al diametro minore del tubo di ingresso in una distanza relativamente breve. Di solito c'è uno stack di velocità alla base del filtro per aiutare con la transizione, tuttavia lo stack è solitamente piccolo. Questa improvvisa transizione nella geometria è dannosa per il flusso. Il risultato è una perdita di risposta dell'acceleratore e i miglioramenti delle prestazioni sono generalmente limitati rispetto al sistema di aspirazione OEM. Il diagramma seguente mostra una tipica aspirazione aftermarket utilizzando un filtro a cono fissato a un tubo di ingresso del motore. Il filtro utilizza uno stack di velocità standard, che è stato evidenziato in giallo.



IL SISTEMA DI ASPIRAZIONE EVENTURI

L'Eventuri è un nuovo tipo di design della presa, a cui è stato concesso un brevetto. Usiamo un filtro a cono, ma qui è invertito e disaccoppiato dal tubo di ingresso. Rimuovendo il collegamento diretto tra il filtro e il tubo di ingresso, il filtro non detta più la forma del flusso d'aria. Questo viene ora fatto dall'alloggiamento in carbonio, progettato per guidare dolcemente l'aria nel tubo di ingresso senza un improvviso cambiamento di geometria. Ciò significa che manteniamo condizioni laminari durante l'assunzione, il che è molto più efficiente. Inoltre, l'alloggiamento a forma di imbuto richiama l'effetto Venturi in cui la riduzione graduale dell'area della sezione trasversale lungo la lunghezza dell'alloggiamento fa aumentare la velocità del flusso d'aria. Essenzialmente l'intero alloggiamento agisce come un grande stack di velocità. Sulla strada questo si traduce in una maggiore potenza con un'erogazione più fluida e una risposta dell'acceleratore più nitida poiché il flusso d'aria non è inibito da improvvisi cambiamenti di geometria ed è più probabile che rimanga laminare. Lo schema seguente mostra un sistema di aspirazione Eventuri che utilizza un filtro montato al contrario all'interno di un alloggiamento Eventuri. L'area dello stack di velocità grande è evidenziata in giallo.






HONDA CIVIC FK8 Type R


Aumento delle prestazioni: 14-20 CV, 22-29 piedi-lb Accelerazione V-Box: 60-130 mph ridotto di 1,2 secondi




L'aspirazione Honda FK8 Type R è il risultato di un'ampia iterazione del design attraverso test dinamici e analisi del flusso. È stato sviluppato per raggiungere due obiettivi:

1) Mantenere basse temperature di ingresso.

2) Delimitare il percorso di ingresso del turbo.

Il primo obiettivo è stato raggiunto racchiudendo il filtro all'interno di un airbox in carbonio e utilizzando la guarnizione di serie contro il cofano per bloccare il calore assorbito dal motore. Poiché l'aspirazione si trova direttamente dietro il radiatore, è fondamentale che il filtro non sia esposto, il che comporterebbe una perdita di potenza a causa di un IAT elevato. Il secondo obiettivo è stato raggiunto rimuovendo il tubo flessibile e ottimizzando il percorso di ingresso con uno stack Venturi collegato direttamente al filtro. Inoltre, abbiamo aggiunto un secondo ingresso all'airbox con una presa d'aria che aspira l'aria dall'area dell'ala interna. Questo raddoppia quasi l'area della sezione trasversale totale attraverso la quale il turbo può attingere rispetto alla singola entrata sul sistema di serie. Il nostro involucro airbox in carbonio è stato progettato per massimizzare l'uso del volume disponibile e bloccare tutte le fonti di calore. I miglioramenti delle prestazioni e l'estetica risultanti sono leader del settore per l'FK8 Type R. https://youtu.be/DxmsfH3lz7c





Per info vendita e montaggio assistenza@vaccarimotori.it


#eventuri #honda #civic #TypeR #FK2 #FK8 #vaccarimotori #roma


70 visualizzazioni0 commenti